Una soluzione salina può fare miracoli per una serie di condizioni, come mal di gola, piercing irritati (o appena fatti) o infezioni della pelle, oltretutto può essere preparata in casa in pochi minuti con due ingredienti che di sicuro avete nella vostra cucina. Se anche voi allora necessitate di liberare le vie respiratorie oppure di disinfettare la vostra pelle, vediamo insieme come fare la soluzione salina:
mettete un 1/2 cucchiaino di sale fino, possibilmente grezzo e non iodato, in una tazza dove avrete disposto 230 g. di acqua calda e mescolate a dovere. A questo punto portate l’ acqua sul fuoco in un pentolino o se preferite passate al microonde, ma attenzione: l’ acqua dovrà riscaldarsi ma non bollire. Questa procedura serve affinchè abbiamo una soluzione pura e sterile. Dopo averla preparata, se necessario filtratela ed usatela per disinfettare la vostra pelle, in particolare dove avete fatto il piercing, o per i vostri gargarismi.
Per le infezioni delle unghie o altre infezioni della pelle immergere la zona interessata nella soluzione salina 4 volte al giorno, se invece avete mal di gola fate un gargarismo mattina e sera, senza ingerire la soluzione. Chiaramente, prima di essere utilizzata, la soluzione dovrà esser lasciata a raffreddare completamente, in modo tale da evitare di bruciarsi.
Versate il resto della soluzione che non avete utilizzato in un vaso, bottiglia, o tazza sterile ( ovvero, che avrete fatto prima bollire), in questo modo potrete pertanto conservare la vostra soluzione. Ricordatevi di conservare la soluzione salina in frigo e di buttarla entro 24 ore dalla preparazione.
Chiaramente, ogni particolare affezione della pelle ed ogni tipo di irritazione specifica, va fatta prima controllare da un medico, in modo tale da esser sicuri di non peggiorare la situazione o di fare qualcosa di sbagliato.