La Mattonella di verdure al forno con Fiocco di Prosciutto Clai oltre ad essere piatto leggero è ottimo da servire come antipasto o come secondo piatto.
Ingredienti
3 zucchine
2 patate
100 g di mozzarella
100 g di Fiocco di prosciutto crudo Clai
3 uova
80 g di parmigiano grattugiato
q.b. di pangrattato integrale
1 grattatina di noce moscata
q.b. di sale
q.b. di pepe.
Procedimento
In una pentola con acqua salata fate cuocere le patate intere, spazzolate e ben lavate sotto l’acqua corrente. Quando sono cotte sbucciatele e le passatele nello schiacciapatate.
Nel wok fate saltare le zucchine tagliate a la julienne , fino a che risultano essere ben cotte e l’acqua di vegetazione è completamente evaporata.
Alle zucchine aggiungete le patate schiacciate, il parmigiano, le uova, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata. Unite bene tutti gli ingredienti e versatene metà in uno stampo da plumcake in silicone, così non è necessario ungerlo.
Sopra il composto mettete le fette di mozzarella e il Fiocco di Prosciutto Clai tagliato a fette
Spolverizzate la superficie dello sformato con uno strato sottile di pangrattato mescolato a un cucchiaio di parmigiano e fatelo cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti.
Spegnete il forno, lasciate riposare la Mattonella di verdure al forno con Fiocco di Prosciutto Clai per 10 minuti, lo sformatela quando è tiepido e lo servitela in tavola.