Ben tornati, oggi prepariamo in casa uno sfizioso aperitivo con le patatine alla paprika, croccanti e sfiziose come quelle industriali per conquistare ogni ospite.
Realizzare in casa le patatine alla paprika è davvero semplice e veloce, la soddisfazione poi di poterle servire ai propri ospiti ripagherà l’odore di fritto che dovrete sopportare
Ingredienti per 4 persone
400 gr patate a pasta gialla
acqua fredda q.b.
olio EVO q.b.
paprika dolce o piccante 2 cucchiai
Procedimento [Preparazione 15 minuti + Cottura 15 minuti]
Lavare e pelare le patate quindi con l’aiuto di un robot da cucina tagliarle a fette sottili di circa 4 mm di spessore.
Mettere le patate in ammollo in acqua fredda (meglio se ghiacciata) per almeno un ora, trascorsa la quale andranno scolate e asciugate con carta da cucina.
In una padella dal fondo spesso e i bordi alti versare abbondante olio e portarlo a temperatura prima di tuffare le patate ben asciutte evitando di sovrapporle.
Friggere le patate su fuoco vivace fino a quando saranno ben dorate avendo cura di girarle un paio di volte.
Appena pronte le patate scolarle bene dall’olio e trasferirle in una ciotola, aggiungere la paprika e mescolare bene in modo da condirle uniformemente.
Trasferire le patatine su un piatto da portata e servire con l’aperitivo o come sfizioso contorno per piatti di carne.
Se non volete avere troppo odore di fritto in giro per casa vi suggerisco di preparare le patatine alla paprika con la tecnica della frittura a freddo che vi donerà un fritto asciutto e croccante lasciando la casa profumata
Vi assicuro che mio marito assaggiandole al rientro dal lavoro credeva fossero quelle del supermercato, l’unica cosa strana che lo h fatto titubare è stata che non erano troppo piccanti avendo utilizzato paprika dolce.
Provare per credere, preparate anche voi le patatine alla paprika e servitele al prossimo aperitivo con gli amici, vi riempiranno di complimenti.