Zucca e scamorza affumicata fanno oggi da protagoniste per la mia prima invenzione culinaria. certo, non mi sono spinta molto oltre, ma prediligo i sapori semplici e nostrani.
Ingredienti per 3 persone:
300 gr di petto di pollo
100 gr circa di zucca
60 gr di scamorza affumicata
cipolla
olio evo
vino bianco
succo di mezzo limone
rosmarino
salvia
sale
pepe
Preparazione
Tagliate e affettate prima la zucca e preparate dei dadini piccini. Dopo bisogna preparare il fondo in padella di olio e cipolla già tritata. Appena la cipolla risulta essere ben caramellata occorre versare i 100gr di zucca perchè ha bisogno di molto più tempo per cucinare. Nel frattempo lasciate andare la zucca a fuoco medio – basso e iniziate a preparare le scaloppine. Tagliate quindi, il pollo a fettine e infarinatele. Appena la zucca è più morbida posizionate nella padella il pollo infarinato. Cospargete di mezzo succo di limone e un goccino di vino bianco e lasciate andare a fuoco basso per circa 10/15 min.
Impreziosite il tutto con gli aromi, uno per volta e girate sempre. Attenti perchè il pollo si attacca. Fate in modo che si crei una cremina densa e assaggiate sempre se va bene di sale. Verso fine cottura aggiungete la scamorza affumicata precedentemente tagliata a dadini o se preferite a fette e fatela sciogliere delicatamente a fuoco basso. Per chi vuole dare un tocco in più, aggiungete anche dei funghetti sott’olio verso fine cottura.