Ben tornati, oggi continuiamo le ricette per realizzare la torta minnie.
Dopo la ricetta della base ecco quella della crema per farcire, questa è una di quelle ricette che ho trascritto sul mio quaderno delle ricette così tanto tempo fa che non ricordo più dove l’ho letta purtroppo.
Si tratta di una crema morbida e vellutata, per niente pesante ed essendo neutra ha il vantaggio di poter essere aromatizzata a nostro piacimento.
Con questa dose, dividendo in due gusti differenti sono riuscita a farcire la torta minnie senza problemi.
Ingredienti per 1,5 kg di base
1 lt latte
350 gr zucchero
150 gr farina
50 gr maizena
150 gr panna montata
Procedimento [ Preparazione 10 minuti + Cottura 15 minuti ]
Direttamente all’interno di una pentola dal fondo spesso mescolare lo zucchero con la farina e la maizena, con l’aiuto di una frusta da cucina stemperare il tutto aggiungendo un parte del latte fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungere ora il restante latte continuando ad amalgamare.
Cuocere la crema su fuoco basso evitando la formazione di grumi sempre mescolato per evitare che attacchi sul fondo.
Il tempo di cottura è soggettivo in base alla forza della farina e all’ umidità, la crema sarà pronta quando inizierà ad indurire tendendo a staccarsi dalle pareti, ci vorranno circa 15 minuti.
Una volta pronta la crema deve raffreddare completamente prima di aggiungere la panna montata e successivamente l’aroma desiderato.
Far riposare tutta la notte la crema aromatizzata in modo che possa “maturare” e intensificare il suo sapore.
Io dopo aver diviso il composto a metà l’ho aromatizzato aggiungendo ad una parte la pasta di limoni e all’altra la pasta di fragole, per la quantità attenetevi alle indicazioni del produttore oppure al vostro gusto se si tratta di pasta fatta in casa.
Questa crema è ottima per farcire, per decorare oppure anche per glassare torte da ricoprire in pasta di zucchero in quanto resta molto stabile senza colare e sbavare.