Davvero buffo l’atteggiamento del chione bianco, un uccello tipico dei mari freddi che vive nelle regioni antartiche. I componenti di un gruppo di chioni trascorrono la maggior parte del tempo a litigare!
Queste baruffe sono comiche a vedersi a causa del ridicolo comportamento assunto dai contendenti.
La caratteristica più importante del chione bianco consiste nel fatto che è l’unico uccello antartico a non avere i piedi palmati. Dunque non è un uccello marino come si potrebbe credere a prima vista.
A proposito di questo è bene strabuzzare gli occhi se si vuole osservare un chione nel suo habitat; infatti, l’animale si mimetizza alla perfezione nel paesaggio polare. Fino a poco tempo fa non si sapeva nulla delle sue abitudini.
Gli ornitologi sanno che il chione bianco ha una dieta molto varia: in pratica mangia tutto ciò che di commestibile riesca a trovare! Vive molto spesso di rapina, costringendo i giovani pinguini a rigurgitare il krill portato loro dai genitori e inoltre si ciba anche di alghe, uova abbandonate, cadaveri di animali…
Quello che tuttora è rimasto un mistero per gli scienziati è quale possa essere stata la ragione che ha spinto il chione bianco a colonizzare le piccole ed inospitali isolette subantartiche.