Il lemon curd è una deliziosa crema della pasticceria inglese, molto delicata e dal profumo di limone.
Molto densa può anche essere spalmata sul pane o sulle fette biscottate ( io solo integrali ) ed è ottima per la colazione ma molto utilizzata anche come base per dolci o crostate alla crema di limone.
La ricetta originale prevede l’uso dello zucchero e del burro, io l’ho modificata alle mie esigenze di persona diabetica quindi via questi due ingredienti e spazio al maltitolo e all’olio extravergine d’oliva ( delicato ): il risultato è pressoché identico e la glicemia ringrazia,
Ingredienti
20 ml di succo di limone
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
100 g di maltitolo
3 uova
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Preparazione
In una casseruola dal fondo spesso, metto il succo e la scorza di limone con il maltitolo, le uova, e la maizena. Mescolo bene tutti gli ingredienti con una frusta e quando sono bene amalgamati metto la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, li porto ad ebollizione.
La crema non deve mai bollire. Dopo circa 6 minuti, la crema è pronta. La filtro in un colino a maglia fine per eliminare la scorza di limone ed eventuali grumi. Aggiungo il cucchiaio d’olio, la metto in una ciotola la copro con pellicola di plastica e la lascio affreddare in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarla.