Alligatore e Coccodrillo, vi siete mai chiesti quale sia la differenza? Molti pensano che siano solo due nomi diversi per indicare lo stesso animale, altri pensano che si differenzino forse per la grandezza.
In realtà le differenza sono altre. Prima di tutto bisogna chiarire il fatto che queste due specie hanno origini diverse. Il coccodrillo si trova in Asia ed Africa, mentre l’alligatore si trova principalmente in Nord America.
La caratteristica che più li distingue è la forma del muso. Nel coccodrillo ha la parte anteriore del muso che si assottiglia visibilmente, in parole povere se visto dall’alto si può notare che ha una forma leggermente a “V”.
I denti sono allineati ed alcuni molto sviluppati sono inclinati verso l’esterno, ma soprattutto sono visibili anche quando il coccodrillo ha la bocca chiusa. Per quanto riguarda l’alligatore, la testa è più grossa e larga ed il muso sembra più corto.
Inoltre ha un quarto dente, che si trova all’incirca a metà mascella, che sebbene sia orientato verso l’esterno e assomigli ad una zanna, una vota chiusa la bocca non si vede.
Questo grazie al fatto che è presente una cavità nella mascella superiore dove questo grosso dente si incastra perfettamente. Per concludere, il coccodrillo raggiunge dimensioni maggiori rispetto all’alligatore.
Basta pensare al coccodrillo del Nilo che può arrivare a misurare tra gli 8 e i 10 metri.